Miti dell'Uomo. (I Puntata) 
foto NASA

Da moltissimo tempo circolano sulla rete affermazioni circa la vericidità dello sbarco dell'uomo sulla Luna.
Siamo cresciuti con l'idea del mito dell'uomo sulla Luna.
Sarebbe veramente un colpo alla nostra immaginazione se ciò non fosse vero.
Mi ha colpito in particolare una foto della NASA, l'ente spaziale americano.
La foto originale è scaricabile qui.
Una breve premessa ripresa da Wikipedia.
"Esistono diverse persone, in particolare negli Stati Uniti d'America, convinte che le missioni del programma Apollo non abbiano mai portato l'uomo sulla Luna. Una teoria del complotto, che negli ultimi anni si è diffusa con alterno successo, vuole che si sia trattato di una cospirazione tra NASA e governo degli Stati Uniti.
Tale teoria sostiene che i vari allunaggi presentati all'opinione pubblica mondiale tra il 1969 ed il 1972 non siano mai realmente avvenuti, bensì siano stati messi in scena in uno studio televisivo con l'aiuto degli effetti speciali. A sostegno e come dimostrazione di questa teoria vengono presentati diversi dubbi su fatti intercorsi durante le missioni Apollo."
Ed ora veniamo a noi.
Le cose che mi hanno colpito in questa foto, sono essenzialmente due.
La prima è lo sventolio della bandiera.
In un satellite privo di atmosfera quale è la Luna, non potrebbero esserci effetti del vento sulla bandiera, ne increspature, ne ondeggiamenti.
La bandiera dovrebbe apparire rigida, tesa e "stirata".
Come si sono formati allora questi effetti?
La seconda.
Se si osservano attentamente le ombre provocate dalla luce diretta del sole si può notare che ogni oggetto ha la sua ombra, risultante dal frapporsi dell'oggetto stesso e la superficie lunare.
Ombre con una direzione ed un'angolazione precise.
Bene, e dov'è allora l'ombra della bandiera?
Oltretutto appunto sulla Luna il Sole è l'unica fonte di luce, tutte le ombre dovrebbero diffondersi parallelamente ed inoltre essere proporzionate agli originali nella loro lunghezza.
Queste cose ovviamente non sono risultate evidenti solo a me.
Vi è in rete una diaspora accesa sulle possibili cause di ciò.
Ed infatti ho trovato alcune spiegazioni a tali fenomeni.
Innanzitutto lo sventolare della bandiera è dovuto a vibrazioni di durata prolungata all'interno del vuoto d'aria. Venendo meno l'attrito della bandiera con l'aria, le vibrazioni vengono causate dal piantare l'asta nel suolo lunare. Infatti tali vibrazioni sulla Luna vengono frenate esclusivamente dalla rigidità della stoffa.
Per quanto riguarda le ombre, invece, cadono su di una superficie ineguale e pertanto sembrano più brevi (in caso di elevazione del suolo) o più lunghe (in caso di approfondimento del suolo). Inoltre, la prospettiva della fotografia fa sfigurare nella vicinanza l'immagine dell'ombra in una maniera tale che non sembrano diffondersi parallelamente.
Tutto a posto allora...
Ma riguardando la fotografia, tali spiegazioni, riprese da Wikipedia ed altre fonti, anche se esaustive, un piccolo dubbio continuano a lasciarlo.
Ma in fondo continuo a sperare che l'uomo sia davvero arrivato sul nostro satellite.
La Luna.



Commenti

Aggiungi commento
Commento non disponibile per questa notizia.