Realtà Virtuale od Aumentata.. Sino a Google Glass... 
Finalmente ci siamo... o quasi per lo meno.

Probabilmente pochi si ricorderanno della serie TV di fantascienza trasmessa su RAI3 "Progetto Eden" (dal titolo originale Earth 2).
Ora tralasciando trama ed ambientazione, i personaggi della serie avevano a disposizione dei dispositivi indossabili, una sorta di occhiali monolente, con i quali potevano comunicare, vedere film, svagarsi...



vedi anche introduzione.

Tremendamente pionieristico!
In realtà erano anni che pensavo già ad oggetti del genere, ma vederli implementati in una serie tv di fantascienza era notevole.
E' da allora che mi chiedo come mai non sia uscito sul mercato qualcosa di lontanamente paragonabile.
Tecnologicamente dovremmo esserci.
Ed in effetti ci siamo.
In effetti sul mercato è da qualche anno che vengono proposti dispositivi simili, ma con scarso successo.
Ad esempio sul sito di vendita KingShop, sono venduti "occhiali virtuali" i quali permettono una visione di foto, video e film tramite lenti LCD, o meglio come specificato sul sito:

"UNA REALTA’ NON PIU’ “VIRTUALE”
Gli esclusivi occhiali VIRTUAL VISION 7.0 grazie ai due micro-monitor LCD supportati da transistor single crystal silicon, riescono a riprodurre perfettamente un effetto visivo paragonabile ad una TV di 68’’ situata a 1 metro e mezzo di distanza, con immagini ad alta definizione chiare e nitide. La sua tecnologia Virtual Vision ha apportato un incredibile miglioramento alla qualità visiva degli occhiali video, che negli ultimi anni risultava alquanto scadente, priva di quella chiarezza e contrasto che impediva di paragonarli alle normali TV . Ma ora grazie al sofisticato sistema di lenti, specchi interni e micromonitor LCD ad alta risoluzione, la qualità delle immagini può essere sicuramente paragonata ad una TV LCD. Non stancano assolutamente alla vista e possono anche essere utilizzati in abbinamento ad un paio di occhiali o lenti a contatto. Dotati di auricolari stereo 2.0 incorporati nelle aste laterali che assicurano un elevata qualità audio ed uno straordinario effetto cinema, capace di rendere ancora più realistiche le vostre esperienze virtuali. Possono essere collegati a lettori multimediali portatili (POD), smartphone, lettori DVD portatili, lettori Divx, Decoder Satellitare, fotocamere o videocamere digitali, PC, Notebook, Digitale Terrestre, Sintonizzatore TV, Car DVD Player, PLAYSTATION, XBOX, GAME CUBE, WII…. E con qualsiasi altro dispositivo audio video. I nuovi VIRTUAL VISION 7.0 possiedono anche ingressi USB e Micro SD Card.
"



Ma c'è di meglio.
Al CES di Las Vegas è stato presentato l'ultimo prototipo di Oculus Rift l'innovativa periferica "da indossare" la cui promessa di realizzare il più travolgente sogno di ogni videogiocatore sta diventando realtà.
Coinvolgimento nella scena totale, il videogioco, indossando gli occhiali, è tutto intorno a te, ed il virtuale diventa realtà.
Le implementazioni possibili sono molteplici, non solo giochi, video, film, ma la realtà stessa insieme al virtuale.
Spettacolare.



Una maschera con due lenti, una per ogni occhio, che puntano su uno schermo LCD, da sette pollici, in grado di visualizzare due immagini con risoluzione si 1280 per 800 pixel, quindi stereoscopia tridimensionale...
Non solo, ma giroscopio ed accelerometro garantiranno un coinvolgimento molto realistico accompagnando i movimenti del capo.
Da andarfe a vedere sul sito della Oculus VR!

Ma c'è ancora di meglio!!!
Nientepopodimeno che Google stessa si è gettata nella mischia, con un prodotto che dire innovativo e poco.

Google Glass.



E' da vedere.
Dovrebbe essere in consegna da Maggio 2013.
Vengono definiti occhiali per la realtà aumentata.
La presentazione si può vedere a questo link su youtube:

How It Feels [through Glass]

Dovrebbero essere uno strumento veramente niente male, uno strumento da "Progetto Eden", troppo pioneristico.


Siamo in piena fantascienza ormai...


Commenti

Aggiungi commento
Commento non disponibile per questa notizia.